Skip to content

LEZIONI DI PIANOFORTE A MARIANO COMENSE

 

Il corso di pianoforte moderno e complementare intende fornire le basi preliminari alla scoperta del Pianoforte, inteso non solo come strumento classico nella sua natura fisica ma anche come un corpo viviente dotato di ritmo e melodia, sempre moderno nell’approccio e nello stile con il quale lo si voglia suonare.

Partendo da questa considerazione è possibile sviluppare un percorso di conoscenza e curiosità che permetta a musicisti, musicofili e semplici appassionati di approcciarsi al Pianoforte acustico e digitale, con una naturale predisposizione e adattamento agli altri strumenti a tastiera, dal piano Fender Rhodes, al Wurlitzer, al clavicembalo elettronico, fino all’organo Hammond e i sintetizzatori analogici e digitali, che hanno avuto e continuano ad avere un impatto fondamentale nella musica contemporanea.

Le nostre lezioni di pianoforte sono aperte a tutti, autodidatti, principianti e non, senza distinzione di età.

I NOSTRI INSEGNANTI DI PIANOFORTE

L’ INSEGNANTE

Fausto Bisantis

Pianoforte moderno

Vedi scheda insegnante

PROGRAMMA DIDATTICO

Il programma didattico prevede un’introduzione progressiva ai vari stili della Musica Moderna, con particolare attenzione al rock, il pop, il funk, il blues e il jazz. L’intento è di stabilire tra insegnante e allievo, affinità e predisposizione allo strumento, per poi veicolare lo stesso verso le proprie aspirazioni e gli obiettivi da raggiungere. Il percorso didattico sarà impostato in maniera personalizzata, in modo da valorizzare le doti musicali e artistiche.

Gli argomenti fondamentali:

Tecnica

Studio della tecnica dello strumento:

Postura, rilassamento, articolazione e indipendenza delle mani e delle dita.

La prima fase seguirà nelle linee generali il metodo di studio del Pianoforte classico: Grammatica musicale, valori e misure delle note, scale Maggiori e Minori, alternanza delle parti, principi di contrappunto, arpeggi; ogni esercizio deve essere eseguito necessariamente “a mani separate” e poi all’unisono.

La seconda parte invece si concentrerà sullo sviluppo delle tecniche utili allo studio degli stili moderni, cercando però di mantenere una prospettiva più larga, nel quale il classico e la musica colta possano essere affrontate dall’allievo assieme o alternativamente al pop, al rock e agli standard jazz.

N.B. I brani classici saranno molto semplici e selezionati in base ai criteri di preparazione dell’allievo.

Lettura

Lettura a due chiavi (violino e basso) e lettura delle melodie.

Approccio alla lettura ritmica; sincope, pause, alternanza delle voci e tutti gli elementi ritmici che fanno parte della musica contemporanea.

Principi di scrittura musicale e lettura a prima vista della partitura.

Armonia

Principi fondamentale di armonia moderna:

Circolo delle quinte e delle quarte, costruzione degli accordi della scala, progressioni armoniche, cadenze, i modi delle scale, modulazioni e concatenazioni armoniche. Verrà dedicata una sezione anche allo studio di tutte le tipologie di accordi, i rivolti, e lettura delle sigle, Enarmonia, secondo la notazione anglosassone.

Improvvisazione

Studio delle tecniche di accompagnamento e improvvisazione per vari stili: arpeggi, broken chords, ritmiche e incastri, le scale: blues, pentatonica, diminuita, esatonale.

Studio di brani “piano solo” per approfondire le tecniche di accompagnamento al Pianoforte.


Seconda parte (avanzata):

  • Ulteriore sviluppo delle tecniche classiche: il mordente, il trillo, scale a doppie terze, doppie seste.
  • Lettura di brani pianistici moderni a due chiavi.
  • approfondimento dell’armonia e della composizione.
  • Arrangiamento pianistico, armonizzazione e personalizzazione di un brano.
  • Principi di accompagnamento voce o strumento solista.
  • Studio e utilizzo del timing e del click metronomico in maniera pratica e creativa.

Principi di tecnica e pratica su strumenti elettronici: piano, sintetizzatori e tastiere, finalizzati all’esecuzione, la modellazione e la creazione di parti di accompagnamento e soliste; lead-synth, archi, pads, loops e sonorizzazione.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2021/22.

VUOI ISCRIVERTI O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Chiamaci allo 031 447 7545 o clicca sul pulsante qui sotto.